La famiglia può salvaguardare i figli da cefalea ed emicrania

Le buone abitudini familiari combattono il mal di testa nei giovani

di oggisalute | 6 giugno 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

I ragazzi che non frequentano il desco familiare con regolarità, in particolare saltando la colazione del mattino, sono quelli che più facilmente si ammalano di mal di testa e il rischio aumenta se bevono troppi caffè e fanno poca attivita’ fisica passando ore e ore davanti al computer o alla televisione fino a diventare obesi. E’ l’allarme lanciato dagli esperti Anircef (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee) riuniti a Napoli in occasione del V Congresso Nazionale.

Secondo uno studio, il primo condotto in Italia sul mal di testa nei giovani adolescenti e preadolescenti la famiglia ”patrimonio irrinunciabile capace di tutelare la nostra tradizione e da difendere per il bene di tutta la societa”’ puo’ anche salvaguardare i figli da cefalea ed emicrania, stimolando comportamenti corretti. A cominciare dall’evitare che i figli facciano le ore piccole: efficace misura di prevenzione.

Lo studio, sponsorizzato dalla Fondazione per lo studio delle cefalee (FICEF ), presentato da neurologi di Milano, Pavia, Benevento, Avellino e Sassari mette a fuoco il particolare aspetto dell’importanza della difesa delle tradizioni esercitata dalla famiglia sullo stile di vita dei figli, un fattore risultato fondamentale per lo sviluppo e la cronicizzazione del mal di testa.

Una maggior attenzione da parte della famiglia può ridurre il rischio di malattia, ma altre abitudini malsane sono forse meno facilmente controllabili in maniera diretta dai genitori: fumo, alcool o addirittura droghe da discoteca, tutti vizi che vengono per lo piu’ condotti al di fuori del nucleo familiare.

Fatto sta che fra gli 800 ragazzi (321 femmine e 471 maschi) di età compresa fra i 10 e gli oltre 18 anni reclutati in 5 diverse scuole sparse per la penisola (dalle elementari al liceo) quelli che piu’ erano risparmiati dal mal di testa avevano abitudini di vita molto piu’ tradizionali e regolari.

Lo studio si è avvalso di speciali test che valutavano: abitudini di sonno, abitudini di alimentazione, abitudine a caffè, fumo, droghe, alcool e attività fisica.

Commenti

  1. Amedar scrive:

    Thanks for your publication. I would like to opinion that the very first thing you will need to accomplish is check if you really need credit score improvement. To do that you will have to get your hands on a replica of your credit report. That should never be difficult, ever since the government mandates that you are allowed to be issued one totally free copy of your credit report each year. You just have to inquire the right individuals. You can either look at website for the Federal Trade Commission or perhaps contact one of the main credit agencies directly.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *