Al via la Settimana della chiropratica, visite gratuite in tutta Italia
È iniziata la Settimana della chiropratica, con visite gratuite in tutta Italia dal 19 al 23 ottobre. Riconosciuta in Italia come professione sanitaria primaria nel 2007, la chiropratica è una disciplina che lavora sulla capacità dell’organismo di autoregolarsi basandosi sul principio del recupero dell’equilibrio neuro-fisiologico.
“È una disciplina avanzata ad alta specializzazione, molto più antica della sua moderna codifica in corsi di laurea che per ora si trovano solo all’estero – spiega Luca Vannetiello, medico chirurgo, doctor of chiropractic negli Usa – il chiropratico utilizza tecniche controllate, specifiche e mirate quali l’adjustment, che stimola profondamente il sistema nervoso centrale ricordando al cervello la posizione delle articolazioni e il loro movimento. L’adjustment, solo una delle tante tecniche usate dai chiropratici, è la manipolazione delle vertebre che presentano movimenti anomali o funzionalità alterate e viene eseguito manualmente o con strumenti come l’activator, per apportare una piccola pressione alle porzioni delle colonna non allineate o disfunzionali”.
Molte sono le informazioni che si trovano riguardo la chiropratica, molte sono le riviste che trattano l’argomento, due i periodici distribuiti gratuitamente presso gli studi chiropratici e molti sono i chiropratici iscritti all’Associazione Italiana Chiropratici (AIC) che lavorano sul tutto territorio italiano con diverse specializzazioni.
Nel 2009 il Chiropractic Action Team è stato un esempio concreto di collaborazione con le diverse strutture, durante le settimane che hanno seguito il terremoto dell’Aquila, coordinato sul luogo dal vicepresidente dell’AIC Daniel T. Rigel, che ha organizzato il lavoro dei volontari e delle volontarie provenienti da tutto il mondo.
La World Federation of Chiropractic (WFC), entrata nell’Organizzazione Mondiale della Sanità e La Fédération Internationale de Chiropratique du Sport (FICS), testimoniano la grande presenza di questa disciplina in diversi campi, in diverse parti del mondo e il suo alto riconoscimento; negli Stati Uniti è considerata la terza professione sanitaria e in Europa l’Europe Chiropractic Union (ECU) riunisce tutte le associazioni chiropratiche.
L’Associazione Italiana Chiropratici lavora da anni affinché gli standard relativi alla formazione, stabiliti a livello internazionale in Europa e in America dai rispettivi Council of Chiropractic Education, vengano applicati, riconosciuti e difesi anche nel nostro paese. E nel 2017, in collaborazione con l’Ateneo di Marietta in Georgia, insieme alla Life University, è in programma l’apertura della prima Università chiropratica italiana, che avrà sede presso l’Università degli Studi Link Campus University a Roma; un progetto che mira a garantire un’alta qualificazione professionale rispettando gli standard europei e mondiali.
Per informazioni chiamare il numero verde 800017806.