Cittadinanzattiva: al via raccolta firme per abolire il superticket
Abolire il superticket di 10 euro a ricetta. È l’obiettivo della raccolta firme avviata da Cittadinanzattiva nel corso della mobilitazione nazionale a Roma e delle oltre 110 iniziative su tutto il territorio per la Giornata europea dei diritti del malato, che si celebra oggi. La raccolta firme è attiva anche online con una petizione su Change.org.
Il superticket – si sottolinea nella petizione – è “una tassa iniqua che ha alimentato le disuguaglianze esistenti, ha aumentato i costi delle prestazioni sanitarie, gravando ancor più sulle tasche delle persone che sempre più spesso rinunciano a curarsi, pur avendone bisogno. E non ha rimpinguato le casse del Ssn, anzi paradossalmente le ha impoverite, spingendo i cittadini, snervati dai costi maggiorati e dalle lunghissime liste d’attesa, ad andare nel privato, che spesso diventa persino più conveniente per alcune prestazioni, come gli esami del sangue. Quella che doveva essere una manovra transitoria e straordinaria, a distanza di 5 anni dalla Legge Finanziaria del 2011 che l’ha introdotta, è diventata invece la normalità”.
“Basta promesse e attese inutili. Chiediamo al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Governo italiano, ai ministeri di competenza, al Parlamento e alla Conferenza Stato-Regioni di abolire il super ticket di 10 euro sulla ricetta e di introdurre misure che ripristinino l’equità tra i cittadini”.
Non condivido qsta ulteriore spesa oltre al tiket degl’esami e sono d’accordo a non pagare le 10,00euro xké con i nostri stipendi non s’arriva più a fine mese,è veramente vergognoso stiamo pagando anche l’aria che respiriamo e per giunta pure inquinata.Noi non prendiamo gli stipendi alti come i senatori a vita,politici tti.ok? Abbiate un pò pietà di noi povera gente…dov’è l’umanità in Italia??