Crisi, sistemi sanitari e salute in Europa: se ne discute a Roma
La sanità del XXI secolo si trova ad affrontare sfide importanti, dovute alla necessità di conciliare l’aumento della domanda con la scarsità di risorse economiche a disposizione. La crescita del peso delle malattie croniche non trasmissibili, quali obesità e diabete, e l’allungamento dell’aspettativa di vita rappresentano nuove sfide per i sistemi sanitari. Inoltre, anche la crisi economica e finanziaria in Europa ha lasciato un segno in questo ambito.
Diverse evidenze mostrano che minore è la disponibilità di risorse economiche, peggiori sono i valori di tutti gli indicatori di salute. Qual è la risposta quindi dei sistemi sanitari? Quali sistemi e quali politiche sono in grado di far fronte a questa sfida? Esiste una “ricetta” per rispondere in modo concreto alla crisi che sta attraversando la sanità nel nostro Paese?
Se ne parlerà a Roma, il 5 aprile, “Crisi economica, sistemi sanitari e salute in Europa”, in occasione della presentazione della collaborazione tra European Observatory on Health Systems and Policies e la rivista Health Policy in Non Communicable Diseases, edita da Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation
Interverranno, tra gli altri, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi.