Degenerazione della cornea, “Dai un futuro ai tuoi occhi”. Screening gratuito per arrestare il cheratocono
Una settimana di screening gratuito per diagnosticare precocemente il cheratocono, dal 13 al 18 gennaio 2014. Oggi, con le nuove possibilità di intervento a scopo conservativo, si può evitare la degenerazione della cornea e la conseguente necessità di trapianto, ma a patto che si intervenga per tempo. Per farlo, la diagnosi precoce è fondamentale. Per questa ragione, l’Aimo (Associazione italiana medici oculisti), in collaborazione con l’Aiche (Associazione italiana cheratoconici), ha organizzato questa iniziativa.
La campagna si rivolge a chi abbia uno o più parenti affetti da cheratocono, abbia un’età compresa fra i 9 e i 35 anni e accusi uno dei sintomi più tipici: peggioramento veloce e progressivo della visione e astigmatismo ingravescente mal correggibile con correzione ottica.
Ma cos’è il cheratocono? Si tratta di una patologia che comporta una deformazione e assottigliamento della cornea, con sviluppo progressivo di astigmatismo irregolare che, negli stadi iniziali, può essere correggibile con occhiali o lenti a contatto, ma che più avanti risulta di difficile correzione.
La lista dei professionisti che hanno aderito alla campagna è consultabile a questo link, oppure ci si può rivolgere direttamente all’Aimo o all’Aiche ai seguenti indirizzi:
- Aimo: www.oculistiaimo.it |segreteria@oculistiaimo.it;
- Aiche: www.assocheratocono.org |info@assocheratocono.org.