Firenze, festa nazionale del medico di famiglia

di oggisalute | 4 ottobre 2013 | pubblicato in Ricerca
festa medico famiglia

Come cambierà il sistema sanitario nazionale dopo il decreto Balduzzi e come le nuove organizzazioni di cure primarie si integreranno con i servizi ospedalieri e, sul territorio, con i servizi sociali e il volontariato. Questi alcuni degli argomenti più importanti che saranno affrontati a Firenze il 19 ottobre prossimo nel corso della Giornata nazionale del medico di famiglia.

Fra le altre cose, si parlerà di come, in questo nuovo contesto integrato, si affronterà la cura e prevenzione dei tumori, broncopneumopatia cronica ostruttiva, diabete e infertilità. L’argomento interessa e coinvolge i medici, gli infermieri, i farmacisti, gli studenti di medicina e farmacia, gli ospedali e aziende sanitarie, le cliniche, i sindaci e amministratori pubblici, i politici, i servizi sociali, il volontariato, le comunità e, soprattutto, i cittadini.

Il convegno si inserisce tra le manifestazioni della Quarta festa nazionale del medico di famiglia (14-20 ottobre 2013) e impegnerà sia la mattina che il pomeriggio. Si terrà nel complesso del Fuligno, in via Faenza 48. Ci si può iscrivere attraverso questo modulo online.

In parallelo alla sezione mattutina del convegno, si terrà il workshopTecnologie e servizi per il futuro del sistema sanitario nazionale“. La partecipazione è gratuita ma è consigliabile iscriversi perché i posti sono limitati. Ci si può prenotare online. Quali tecnologie e servizi saranno scelti per innovare il sistema sanitario italiano e realizzare la riforma? Telemedicina e servizi a distanza, digitalizzazione delle informazioni sanitarie e condivisione in rete, tecnologie e servizi per le nuove organizzazioni territoriali e per gli ospedali, piattaforme di integrazione, tecnologie e servizi green. Si parlerà anche degli investimenti per finanziare i progetti e la ricerca. Il programma completo è scaricabile a questo link.

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *