Giornata mondiale del diabete, flash mob, passeggiate e altri eventi per combattere e prevenire la malattia
Sabato 9 e domenica 10 saranno dedicati in Italia alla Giornata mondiale del diabete, una colossale iniziativa per promuovere la prevenzione e l’informazione per quella che si profila sempre più come un’epidemia internazionale, in forte crescita (dal 195 al 2010 i casi sono aumentati da 30 milioni a quasi 300), capace di mettere in crisi nel medio periodo i sistemi sanitari pubblici. Le cause di questa crescita esponenziale sono certamente da ricercare in un cambiamento degli stili di vita, alimentari in primo luogo, di conseguenza la via per la prevenzione c’è e risiede proprio nel rifuggire da una vita sedentaria e scegliere alimenti sani, ricchi di fibre e acqua e poveri di zuccheri e grassi.
Tra le iniziative di questo weekend ricordiamo il flash mob danzante “Move to Cure” previsto per sabato a Milano, che vuole mettere l’attenzione sull’importanza del movimento e di una corretta alimentazione per la prevenzione e la gestione di questa patologia, che in Italia colpisce più di tre milioni di persone. Secondo le previsioni, nel 2030, i pazienti saranno oltre 5 milioni solo nel nostro Paese e mezzo miliardo nel mondo. Il raduno è aperto a tutti. Il tutorial della coreografia è caricato su Youtube , per ulteriori informazioni si può seguire la pagina Facebook “Diabete, Move to cure”.
Ma oltre alle grandi città la Giornata coinvolgerà anche la provincia: segnaliamo un’iniziativa fra tutte, la “Passeggiata cicloturistica per Emanuele“, che si terrà domenica a Bacoli, in provincia di Napoli, dedicata al giovane atleta Emanuele Marino, affetto da diabete, venuto a mancare proprio quest’anno. L’inizio è previsto per le 8,30 in via Cappella. Durante lo svolgersi della passeggiata, si terranno esibizioni sportive ed esposizioni dell’artigianato locale, con uno stand per la misurazione della glicemia.
La Giornata mondiale del diabete cade ufficialmente il 14 novembre. La maggior parte dei 500 eventi organizzati da associazioni, fra persone con diabete, medici, infermieri e dietisti e altri volontari, si terrà tra il 9 e il 10 novembre. Si tratta della più rilevante e capillare manifestazione del volontariato in Italia in campo sanitario: coinvolge da cinque a diecimila volontari e circa 500 mila cittadini. Nel nostro Paese è organizzata da Diabete Italia, il cui intento dichiarato è spingere affinché le Regioni adottino i modelli di assistenza efficaci e appropriati previsti nel Piano nazionale diabete, il documento redatto dopo una lunga e ampia consultazione dal Ministero della Salute e approvato dalla Conferenza Stato Regioni.
Per maggiori informazioni sul diabete e consultare gli eventi della propria città, visitare il sito della manifestazione.