Giornata Mondiale della Psoriasi, appuntamenti a Palermo e Catania
La Giornata Mondiale della Psoriasi (World Psoriasis Day), che si svolge in tutto il mondo il 29 ottobre, festeggia i 10 anni con un grande risultato: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha adottato quest’anno una risoluzione che riconosce la psoriasi come malattia non trasmissibile grave che ha un significativo impatto psicosociale e che richiede una maggiore sensibilizzazione pubblica.
In Italia la “Giornata” è promossa dall’associazione ADIPSO, di cui quest’anno ricorre il venticinquennale,attraverso l’organizzazione di una capillare attività sul territorio che prevede l’allestimento di gazebo informativi nelle maggiori piazze italiane. Sabato 25 e domenica 26 ottobre a Palermo in via Generale Vincenzo Magliocco e a Catania in piazza Stesicoro, i rappresentanti regionali ADIPSO, supportati da medici e volontari, forniranno informazioni e distribuiranno opuscoli per comunicare le novità sulle terapie e conoscere i centri specializzati nella cura della psoriasi e artrite psoriasica.
“Nell’Isola sono oltre 140.000 le persone con psoriasi e artrite psoriasica, una malattia che ha conseguenze importanti sulla percezione dell’immagine corporea, sulle relazioni sociali e sulla qualità di vita. – afferma Catia Montalto, Responsabile ADIPSO Sicilia – Un motivo in più per venirci a trovare presso i gazebo che ADIPSO Sicilia ha organizzato sabato 25 e domenica 26 ottobre e unirsi a noi per assicurare che queste malattie gravi e invalidanti ricevano il giusto riconoscimento di cui hanno bisogno.”