Il Bambino Gesù “premia la qualità”. Ospite il ceo della Joint commission international
Lunedì 13 e martedì 14 gennaio l’ospedale pediatrico Bambino Gesù ospiterà, nella sede di San Paolo fuori le mura, il convegno È ora di premiare la qualità, promosso dalla Joint commission international (Jci), il principale ente di accreditamento a livello internazionale in ambito sanitario. L’appuntamento, dedicato ai temi della qualità e dell’organizzazione delle strutture sanitarie, è organizzato dal network Jci, che raccoglie in Italia le strutture accreditate e quelle che hanno scelto Jci come riferimento per migliorare la qualità dei servizi erogati.
L’esperienza di queste organizzazioni dimostra che gli standard Jci permettono di migliorare la sicurezza dei pazienti. Il Bambino Gesù è stato il primo ospedale pediatrico italiano a ricevere l’accreditamento nel dicembre 2006. Riconoscimento confermato anche nel 2009 e nel 2012.
In Italia le strutture accreditate sono ad oggi 24. Nel mondo le organizzazioni sanitarie certificate Jci sono più di 400, in 50 Paesi. La Joint commission international nasce nel 1994 come divisione internazionale della Joint commission statunitense, organizzazione non governativa e non profit dedita da oltre 75 anni al miglioramento della qualità e della sicurezza nei servizi sanitari.
Lunedì mattina, prima dell’inizio ufficiale del convegno, la chief executive officer della Jci, Paula Wilson, visiterà la sede del Bambino Gesù al Gianicolo, accompagnata dal direttore sanitario Massimiliano Raponi.