La pasta ti allunga la vita!
“Tutti gli studi epidemiologici eseguiti negli ultimi quaranta anni documentano, in maniera inequivocabile- evidenzia Enrico Roda, Past President della Federazione Italiana Società Malattie Digestive e attuale Presidente della Fondazione Istituto di Scienze della Salute – che l’adesione alla Dieta Mediterranea allunga la speranza di vita in buona salute, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e cancro.
Questo effetto è dovuto in particolar modo alla componente vegetale. La pasta è, dal punto di vista salutare, il prodotto cerealicolo migliore “perché – spiega il gastroenterologo che è anche il coordinatore della Commissione “Medicina e Salute” del Comitato Scientifico di PastaTrend – presenta un indice glicemico basso e ricco di polifenoli, specie nella sua versione integrale. Pertanto, apporta un contributo fondamentale a quel 50 per cento di carboidrati complessi che l’individuo dovrebbe assumere in un giorno”.
Promuovere il consumo della pasta, la dieta mediterranea e la corretta alimentazione sono gli obiettivi prioritari di Pasta Trend, che in occasione della sua Preview a Sol&Agrifood, la Rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 7 al 10 aprile, organizza uno specifico convegno su “Alimentazione e salute” il giorno 9 aprile.