“Ri-facciamo merenda”, per migliorare la salute e riscoprire le risorse alimentari locali

di oggisalute | 23 gennaio 2014 | pubblicato in Prevenzione
obesi

Sensibilizzare le nuove generazioni all’adozione di una sana e corretta alimentazione attraverso la valorizzazione e riscoperta dei prodotti tipici tradizionali locali. È l’obiettivo del progetto Ri-facciamo merenda”, rivolto ai bambini in età scolare dell’Alto Casertano, alle loro famiglie e insegnanti nonché ai responsabili delle mense scolastiche.

L‘iniziativa – giunta alla seconda edizione – sarà presentata alle 10,30 venerdì 31 gennaio all’Auditorium comunale San Domenico di Piedimonte Matese (Ce). Il progetto si colloca nell’ambito del Piano di sviluppo locale (Psl) “Alto Casertano – Giardino di terra di lavoro”, a titolarità del Gal Alto Casertano e finanziato con risorse del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007/2013 della Campania.  ll Psl “Alto Casertano” si sviluppa attorno a due temi prioritari, strettamente correlati: la valorizzazione e integrazione delle numerose risorse rurali, turistiche e agroalimentari del territorio; il miglioramento della qualità della vita della popolazione residente.

Al tempo stesso, il progetto intende favorire il graduale inserimento e diffusione dei prodotti tipici nelle mense scolastiche del territorio attraverso un’adeguata sensibilizzazione dei referenti delle strutture.

Per conseguire l’obiettivo prioritario, sono previste le seguenti attività:

  • distribuzione di 5 mila kit didattico-informativi a studenti e insegnanti delle scuole elementari dei 48 comuni dell’Alto Casertano;
  • organizzazione di sei merende-animazioni in altrettante scuole elementari del territorio, con il coinvolgimento di un circa 600 bambini delle quarte e quinte classi.

Entrambe le attività mirano a favorire un nuovo processo di scelta nell’acquisto dei prodotti alimentari nel quale il bambino assurge a protagonista ‘intelligente’, che, per soddisfare il suo livello ludico, ‘insegna’ al genitore – in particolare la madre – a privilegiare l’acquisto dei prodotti tipici locali.

Il kit didattico-informativo – destinato a tutti gli studenti delle scuole elementari dell’Alto Casertano e a loro insegnanti – intende, da un lato, favorire nei bambini l’apprendimento dei concetti base di una sana e corretta alimentazione e, dall’altro, fornire a insegnanti e genitori il giusto approccio alle tematiche della nutrizione.

Elemento centrale del kit è il fumetto: attraverso la storia di Davide e della sua famiglia, i bambini impareranno a conoscere la piramide alimentare dell’Alto Casertano nella quale sono riportati i prodotti tipici del territorio e la frequenza di consumo consigliata (giornaliera o settimanale).

Le merende-animazioni sono rivolte esclusivamente agli alunni delle quarte e quinte classi di sei scuole elementari dell’Alto Casertano (due eventi si svolgeranno presso i circoli didattici di Piedimonte Matese, i rimanenti presso i circoli di Alife, Caiazzo, Teano e Vairano Patenora). Grazie a queste azioni ludico-didattiche – realizzate con l’ausilio di animatori ed una nutrizionista e con la partecipazione attiva degli insegnanti – i bambini impareranno, divertendosi, come alimentarsi correttamente e a conoscere i prodotti tipici del territorio.

Il gioco prevede l’allestimento di un corner che riprodurrà un supermercato e una cucina in miniatura. I bambini, guidati dagli animatori e con il supporto del kit didattico-informativo, impareranno a distinguere gli alimenti sani dal cosiddetto junk food (cibo spazzatura) e a preparare merende equilibrate con gli alimenti locali.

Le merende-animazioni si svolgeranno tra febbraio e aprile. Il progetto “Ri-Facciamo Merenda” contempla anche una gara di creatività ed un concorso a premi. La gara di creatività è rivolta alle classi delle scuole elementari. Gli alunni, guidati da un insegnante, dovranno riprodurre su un foglio la piramide alimentare, nella quale inserire in modo appropriato i prodotti tipici riportati in un’apposita lista. Il lavoro di gruppo, una volta pervenuto al Gal Alto Casertano, sarà valutato da un’apposita commissione che premierà il lavoro più creativo e, naturalmente, più corretto da un punto di vista alimentare. La  classe vincitrice parteciperà, come special guest, ad un evento della prossima edizione del “Giffoni Experience”, il famoso festival del cinema per ragazzi.

Il concorso a premi è rivolto alle famiglie. I bambini, con l’ausilio dei genitori, dovranno redigere una ricetta culinaria (ingredienti e modalità di preparazione) che abbia, tra gli ingredienti, uno o più prodotti tipici dell’Alto Casertano. La ricetta sarà inviata via posta al Gal Alto Casertano, che effettuerà un’estrazione tra tutte le ricette pervenute. La famiglia vincitrice sarà premiata con un weekend per quattro persone in una fattoria didattica dell’Alto Casertano.

Il progetto “Ri-Facciamo Merenda” è coerente con le “Linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana”, pubblicate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) nell’ottobre 2011, secondo le quali la famiglia, la scuola e il territorio rappresentano le tre dimensioni concentriche intorno alle quali costruire una sana e corretta alimentazione.

Sempre nelle “Linee guida”, si afferma che “l’educazione alimentare ha come finalità ultima il generale miglioramento dello stato di benessere degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”.

Le attività del progetto “Ri-Facciamo Merenda” si concluderanno entro l’anno in corso.

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *