“Salute allo Specchio”, arriva l’eBook sull’estetica oncologica
Un manuale prezioso e utile che racconta un anno di “Salute allo Specchio”. Un testo chiaro, completo e accurato ma di facile lettura, accessibile a chiunque, medico o paziente che sia, che spiega cosa sono le terapie complementari e l’estetica oncologica in primis, il ruolo che ricoprono, e in cosa consistono.
Ma anche una guida pratica alla cura di sé e della propria bellezza durante la difficile fase delle terapie, quando il corpo porta i segni della malattia e richiede attenzioni particolari per affrontare e superare tutti i disagi ad essa connessi. Tutto questo è “Estetica oncologica – Nuove frontiere in oncologia”, l’eBook realizzato dai professionisti delle aree medicina ed estetica coinvolti nel progetto Salute allo Specchio e curato da Valentina Di Mattei e da Angela Noviello, direttore di Oncology Esthetics Italia, grazie al cui prezioso apporto è stato possibile realizzare il progetto Salute allo Specchio.
“Durante i corsi”, racconta Angela Noviello, “molte pazienti prendevano appunti per non dimenticare, una volta tornate a casa, i preziosi consigli, gli accorgimenti e le indicazioni che venivano loro forniti. Ma anche, in qualche modo per fissare e custodire quella sensazione di benessere che Salute allo Specchio gli ha regalato, e portarla con loro nei momenti più difficili delle cure. Così è nata l’idea di scrivere un libro, che fosse nel contempo una guida pratica e semplice per loro, le nostre pazienti, ma anche uno strumento di supporto per gli operatori e di divulgazione, conoscenza e informazione per chi ancora non conosce questo tipo di approccio alla malattia, i suoi fondamenti scientifici e i risultati in termini di benessere, ritrovata fiducia e forza che produce sulle pazienti”.
Settantanove pagine, suddivise in capitoli, che affrontano con cura dettagliata e completezza i temi della comunicazione della diagnosi e delle cure, le reazioni e le diverse modalità di approccio (coping), i risvolti della malattia e delle terapie sul corpo e come questi influiscano sulla percezione di sé, individualmente e nel contesto sociale di appartenenza, e sull’approccio psicologico. E infine, un’accurata e preziosa sezione in cui vengono indicati, sintomo per sintomo, i trattamenti estetici indicati e la modalità di esecuzione, i prodotti il cui uso è consentito e piccoli accorgimenti per alleviare, in totale sicurezza e senza mai interferire con le terapie oncologiche, il disagio, il dolore e i segni della malattia sul corpo e recuperare uno stato di benessere e fiducia in se stessi.
L’eBook è scaricabile cliccando qui https://itunes.apple.com/it/