Settimana della prevenzione della memoria
Mangiare troppo indebolisce la capacità di ricordare: lo afferma Assomensana (associazione di neuropsicologi), che in occasione della Settimana di Prevenzione per la Memoria, che si tiene dal 19 al 24 marzo, spiega la dieta migliore per aumentare la cognitività. La relazione tra eccesso di calorie e decadimento cognitivo è dovuta non tanto alle calorie extra, ma al tipo di alimentazione che determina un surplus di energia.
Secondo i dati dell’Oms, chi ogni giorno introduce tra le 2100 e le 6000 calorie in genere assumendo cibi poco salutari, tra cui fritti e dolci, si espone a molti rischi, è ad alto rischio di andare incontro a diabete e patologie cardiovascolari. Anche la memoria risente della scarsità di nutrienti benefici e dell’abbondanza di sostanze potenzialmente nocive. Inoltre mangiare oltre il dovuto impegna a dismisura il sistema digerente a scapito degli altri apparati sottraendo apporto di sangue e ossigeno ad esempio alle aree cerebrali e alla loro espressione cognitiva.
Per rallentare quindi il decadimento della memoria, il consiglio e’, soprattutto agli anziani, di ridurre le calorie quotidiane e di modificare la dieta, limitando gli alimenti troppo grassi e preferendo quelli vegetali. Il discorso è ovviamente valido per i più giovani a scopo preventivo. In questa settimana sara’ possibile prenotare un check-up neuropsicologico presso uno degli oltre 150 specialisti di Assomensana per avere indicazioni personali su come migliorare la memoria con uno stile di vita sano, dieta adeguata ed esercizi di ginnastica mentale mirati.
I’ll gear this review to 2 types of people: current Zune owners who are considering an upgrade, and people trying to decide between a Zune and an iPod. (There are other players worth considering out there, like the Sony Walkman X, but I hope this gives you enough info to make an informed decision of the Zune vs players other than the iPod line as well.)
Really loved your blog. Thank you Again. Maintain composing.
Great site dude! Finally found what Ive been searching for, thanks!
I absolutely enjoy just looking through all of your blogs. Merely wanted to tell you you have individuals just like me who value your job.
Hmm it appears like your website ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole thing. Do you have any suggestions for beginner blog writers? I’d genuinely appreciate it.