Settimana della prevenzione oncologica

di oggisalute | 27 marzo 2012 | pubblicato in Prevenzione
Cuore

La settimana per la prevenzione, che si ripete ogni anno a cavallo del 21 Marzo, ha il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.
Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione.

La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola
La dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio perfetto e corretta proporzione fra i vari nutrienti: proteine 15%; carboidrati 60%; lipidi 25%.

Sulla base di tale modello è stata realizzata la piramide alimentare, utile per comprendere l’importanza dei vari alimenti e la quantità giusta da assumere.

Prevenire è vivere” è il motto della LILT e la Settimana nazionale per la prevenzione ha lo scopo di far conoscere e ricordare a tutti i cittadini quali siano gli accorgimenti minimi da attuare quotidianamente e periodicamente per contrastare la malattia.
Oggi combattere i tumori è possibile, prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio e adottando stili di vita sani a partire dal non fumare, dal fare attività fisica e seguendo una corretta alimentazione. E’ poi importante individuare tempestivamente la malattia attraverso l’anticipazione diagnostica con controlli clinico-strumentali periodici.

La bottiglietta di olio extravergine di oliva (rigorosamente certificato e di produzione italiana), che viene proposta ogni anno in tutte le piazze d’Italia, vuole essere il simbolo dell’alimentazione sana e vuole sensibilizzare i consumatori, soprattutto i più giovani, al gusto del mangiare bene.

Chiedi l’opuscolo della Settimana della Prevenzione alla Sezione più vicina. LILT Bologna, via Turati 67, bologna

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *