Torna sulle spiagge la “Carovana del Cuore” per la ricerca
Quest’estate torna sulle spiagge di tutta Italia la Carovana del Cuore, una delle più grandi e partecipate campagne di sensibilizzazione d’Europa. I volontari della Fondazione Patrizio Paoletti – ente nazionale di ricerca iscritto all’anagrafe del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) – con la loro inconfondibile maglietta arancione, stanno percorrendo i litorali dello stivale per promuovere la ricerca e l’educazione come strumenti indispensabili per il cambiamento, per innescare un miglioramento del mondo in cui viviamo, sia in un’ottica individuale che collettiva. Chi sceglierà di sostenere la campagna riceverà in dono il braccialetto arancione Vivi Appassionatamente, segno distintivo dell’incontro con la Fondazione ed i suoi progetti.
La Carovana del Cuore 2016, patrocinata dal Ministero della Salute, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da oltre 150 enti e istituzioni italiane, ora sta attraversando le spiagge della Toscana (Livorno, Viareggio, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), dove rimarrà fino al 26 luglio. Da qui si sposterà nelle principali località turistiche di Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio, per poi concludere il suo tour a Verona, il 17 e il 18 settembre. I dettagli e il calendario con le tappe dell’iniziativa sono disponibili sul sito www.carovanadelcuore.org.
Giunta alla sua 12ᵃ edizione, in questi anni la Carovana del Cuore ha mobilitato oltre 12mila volontari, incontrando 24 milioni di persone. Grazie al loro sostegno, la Fondazione Paoletti ha realizzato numerosi studi neuroscientifici e psico-pedagogici in collaborazione con partner internazionali su temi come lo sviluppo cognitivo, l’apprendimento, l’attenzione, il movimento, la resilienza. Questi studi sono alla base dei programmi scolastici per i bambini, i percorsi educativi per le famiglie, i programmi formativi per gli insegnanti e i progetti di cooperazione internazionale che la Fondazione realizza in 8 Paesi in 4 continenti.
Nei Paesi in Via di Sviluppo, dove povertà e guerre minano alla base il tessuto sociale, naturalmente gli interventi di tipo educativo devono essere affiancati da programmi di assistenza sanitaria ed alimentare. Ecco perché tra gli obiettivi della Carovana del Cuore 2016 c’è anche il sostegno ai programmi sanitari ed alimentari che la Fondazione realizza nella Repubblica Democratica del Congo, ad Haiti e in Amazzonia peruviana.
“Per migliorare la nostra vita e rispondere proattivamente alle rapide e profonde trasformazioni che accadono intorno a noi abbiamo bisogno di strumenti nuovi ed efficaci. Non possiamo che ricercarli tra le nostre infinite potenzialità, attingendo alle migliori risorse dell’uomo” afferma Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima Fondazione e ideatore della Carovana del Cuore. “Oggi – aggiunge Paoletti – le scoperte sul nostro cervello sono il punto di partenza per chiunque voglia occuparsi dell’uomo e delle sue reali capacità. Questi saperi, intrecciati a quelli psico-pedagogici e didattici, sono in grado di offrirci strumenti per cambiare nel mondo che cambia, creare nuove regole di vita, di crescita, di condivisione: un altro mondo possibile”.