“Una manovra per la vita”, domenica in 41 città italiane per evitare il soffocamento dei bambini

di oggisalute | 11 ottobre 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione
manovra-per-la-vita

Una manovra per la vita”: una giornata per insegnare ai cittadini manovre e interventi da effettuare in caso di soffocamenti per inalazione da corpo estraneo, di cui sono vittime in prevalenza i bambini al di sotto dei quattro anni. L’evento si svolgerà in 41 città italiane.

Anche Palermo aderisce alla Giornata nazionale Simeup (Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica), che si svolgerà  presso la Villa D’Orleans, a Palermo, domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 13. Ad illustrare le manovre salva vita saranno i medici del pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale dei Bambini, diretti dal primario Fortunata Fucà, e i rianimatori della centrale operativa del 118 dell’Ospedale Civico, guidati dal direttore Gaetano Marchese.
Secondo le statistiche, nei primi anni di vita 1 su 4 delle morti per “cause accidentali” avviene per il soffocamento causato dalla inalazione di cibo o di un corpo estraneo. Molti di questi decessi – sottolinea Fortunata Fucà – possono essere evitati con un intervento tempestivo. Per questo è utile conoscere la manovra salva-vita per disostruire le vie aeree di un bimbo che abbia inalato un corpo estraneo rischiando il soffocamento”.
“Aderiamo con piacere un’altra volta giornata nazionale della Simeup- afferma il commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara – per rendere ancora più concreto il legame tra ospedale e cittadini anche attraverso manifestazioni organizzate al di fuori dell’ambiente ospedaliero”.

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *