Una risata ci salverà

di oggisalute | 26 giugno 2013 | pubblicato in Attualità
Risata

Star bene ridendo. E’ quello che potrà sperimentare il personale medico e paramedico dell’Istituto Tumori “Pascale” di Napoli che, grazie ad un corso di yoga della risata, potrà scaricare stress e tensioni accumulate in corsia.

E, a partire da settembre, anche i pazienti potranno seguire le sedute che insegnano a star bene ridendo. L’iniziativa promossa dal dipartimento di Psicologia del polo medico partenopeo.

Coordinate da Rodolfo Matto, le sedute di yoga della risata iniziano con un esercizio di respirazione.

“Questo allenamento respiratorio – spiega Daniela Baberio, psicologa del Pascale e coordinatrice del progetto – aiuta ad aumentare le capacità dei polmoni a sostenere la risata. Il ridere potenzia il sistema immunitario, aiuta le persone a essere più serene e, ovviamente consente loro di lavorare al meglio”.

L’idea, come chiarisce il direttore del dipartimento di Psicologia, Francesco De Falco, “nasce in seguito alle richieste di alcuni sanitari che, avvertendo tutto il peso di un lavoro già impegnativo, hanno esplicitamente stimolato un supporto con un progetto di sostegno continuo”.

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *