Nicoletta Termine

Tumore di testa e collo, attenzione a fumo e alcol. L’esempio virtuoso del Gotec

di nicoletta termine | 2 luglio 2014 | pubblicato in
Termine

Nella Sanità siciliana un fiore all’occhiello è rappresentato da un progetto clinico iniziato nel 2009 e stabilmente attivo presso l’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo: tale progetto, denominato “GOTeC” (Gruppo oncologico testa e collo), è nato dalla collaborazione di differenti specialisti, e cioè la professoressa Giuseppina Campisi (Medicina orale), il professor Francesco Moschella e la professoressa Adriana Cordova (Chirurgia plastica e ricostruttiva), il professor Antonio Russo e la dottoressa Gaetana Rinaldi (Oncologia medica), il professor Vito Rodolico (Anatomia patologica), il professor Antonio Lo Casto (Radiologia).

Lo scopo del GOTeC è di dedicare un percorso assistenziale preferenziale alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura del cancro del distretto testa-collo. Tra i vari tumori di questa sede, il carcinoma a cellule squamose è la forma maligna più frequente e caratterizzata da mortalità elevata se non riconosciuto e curato in tempo. Se diagnosticato precocemente, invece, le percentuali di guarigione completa aumentano sensibilmente e con una migliore qualità di vita per il paziente. Secondo recenti indagini epidemiologiche, i carcinomi del distretto testa-collo sono purtroppo abbastanza frequenti: nei Paesi sviluppati e in Italia rappresentano circa l’8-15% di tutti i tumori maligni; le percentuali sono maggiori nei Paesi in via di sviluppo e nel Sud Est Asiatico. La patologia, più frequente nei maschi di età avanzata ed esposti a fattori di rischio noti quali fumo e alcol, ha mostrato un sensibile incremento dei casi nel sesso femminile e nei soggetti giovani: tale preoccupante trend sarebbe influenzato dal maggiore consumo di sigarette e bevande alcoliche anche tra le donne e gli adolescenti e, principalmente per il carcinoma dell’orofaringe, dalla diffusione dell’infezione da Papillomavirus umano, favorita dal cambiamento di alcune abitudini legate alla sfera sessuale.

Il gruppo GOTeC, il primo nel territorio siciliano ad essersi costituito come percorso preferenziale assistenziale dedicato e gruppo di ricerca clinica, si occupa dell’intero iter diagnostico-terapeutico del paziente affetto da tumore del distretto testa collo, dal sospetto diagnostico della lesione all’eventuale comunicazione della diagnosi confermata, quindi alla programmazione dell’iter terapeutico e all’accompagnamento alle stesse, nonché alla fase cruciale del follow-up e della gestione delle problematiche connesse agli effetti a breve e a lungo termine dei trattamenti chirurgici e chemio-radioterapici, e alla riabilitazione funzionale di un distretto anatomico deputato a funzioni di primaria importanza.

Nonostante gli ingenti progressi della ricerca scientifica, la qualità di vita dei pazienti affetti da questa complessa patologia dipende essenzialmente dalla precocità della diagnosi. Un carcinoma intercettato in fase molto precoce si associa a percentuali di successo pari a circa il 90% dei casi e con esiti chirurgici minimali. Viceversa, se diagnosticato in fase tardiva, la terapia chirurgica può essere demolitiva e invalidante per le principali funzioni del distretto interessato (per esempio masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione), con percentuali di sopravvivenza che non superano il 50%. Pertanto, un obiettivo primario è ridurre il più possibile il ritardo diagnostico e ottimizzare la diagnosi precoce della malattia, riducendo il più possibile i tempi tra sospetto clinico, diagnosi e terapia.

Alla luce dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per ottimizzare la prognosi e la qualità di vita, è fondamentale la sensibilizzazione e l’allenamento clinico degli operatori di primo livello presenti sul territorio (medici di medicina generale, odontoiatri, otorinolaringoiatri) al riconoscimento delle lesioni e dei sintomi precoci, sia nei pazienti tradizionalmente a rischio di tale patologia (maschi, età avanzata, forti bevitori e fumatori) sia nelle nuove categorie emergenti (donne, età giovane ed in assenza dei tradizionali fattori di rischio).

Nicoletta Termine – borsista, azienda ospedaliera universitaria “P. Giaccone” di Palermo

Olga Di Fede – ricercatore, settore di Medicina orale “V. Margiotta” (responsabile professoressa G. Campisi), dipartimento di Discipline chirurgiche oncologiche e stomatologiche, Università di Palermo

 

 

 

Giuseppina Campisi – docente, GOTeC (Gruppo oncologico testa e Ccllo), settore di Medicina orale “V. Margiotta”, dipartimento di Discipline chirurgiche oncologiche e stomatologiche, Università di Palermo

 

 

 

Per prenotare il consulto in regime di urgenza o di elezione, chiama il Cup 800.894.372, specificando il percorso o l’ambulatorio al momento della visita.

Per informazioni

  • sul percorso diagnostico dell’ambulatorio di Medicina orale (responsabile prof. G. Campisi) per visita, esami strumentali e procedure bioptiche, chiama lo 091.6552221 oppure scrivi a medicinaorale@odonto.unipa.it;
  • sul percorso terapeutico del reparto di Chirurgia plastica (responsabile prof. A. Cordova) chiama lo 091.6554030.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *