A Roma la conferenza sulla sanità elettronica
Nell’ambito degli eventi del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea Roma ospita, il 7 e 8 ottobre, la Conferenza sulla Sanità elettronica organizzata dal Ministero della salute (Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica).
La sanità elettronica rappresenta oggi una leva strategica in grado di innovare modelli, processi e percorsi assistenziali generando, al contempo, fondamentali stimoli allo sviluppo economico e imprenditoriale a livello nazionale ed europeo.
L’Italia ha adottato, nel settore della sanità elettronica, provvedimenti specifici che la pongono all’avanguardia in Europa e sui quali intende avviare un costruttivo dibattito. In questo contesto, la suddetta Conferenza sarà l’occasione per condividere le strategie e le iniziative nel settore della sanità elettronica, attraverso un confronto tra le esperienze dei diversi Stati Membri inerenti le seguenti tematiche: fascicolo sanitario elettronico, telemedicina, prescrizione elettronica di medicinali e formazione in sanità elettronica degli operatori sanitari.