Al Sant’Orsola torna la “Musica per la salute” da sabato 12 al 20 dicembre
Le composizioni di Bach, Mozart e Verdi come antidoto al dolore. Un viaggio musicale a cura del “Coro oltre il terremoto” di Cento, che arriva al Policlinico di Sant’Orsola grazie all’iniziativa “Musica per la Salute”, dell’Associazione culturale Kaleidos. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre, alle ore 10.30, nella palestra di riabilitazione al primo piano del padiglione 2.
Tra i vari riconoscimenti conferiti anche quest’anno a “Musica per la Salute”, progetto nato nel 2003 per donare attraverso la musica piccoli gesti di solidarietà e calore umano ai degenti, parenti e personale sanitario, si segnala la Medaglia del presidente della Repubblica italiana. La direzione organizzativa è affidata a Yudy Rosero e la direzione artistica a Federico Ferri e Daniele Proni.
La musica entra dunque in corsia calcando le scene di luoghi dove convivono sconforto e sofferenza, regalando piccoli momenti di svago e speranza a grandi e bambini che combattono quotidianamente contro la malattia trascorrendo periodi di degenza più o meno lunghi. Il reparto diviene così un ambiente di incontro intimo, sereno ed accogliente.
“Musica per la Salute” si concluderà con un concerto che si terrà il 20 dicembre 2013 alle ore 17 presso la Sala Farnese del Comune di Bologna con l’Accademia degli astrusi, orchestra barocca di fama internazionale, artista Sony e ambasciatore di Bologna “Città creativa della musica Unesco”.
L’Associazione culturale Kaleidos nasce a Bologna nel 1997 per diffondere la cultura musicale con l’Ensemble Respighi e l’Accademia degli astrusi e attraverso la creazione di percorsi artistici. In oltre 15 anni di attività Kaleidos ha realizzato più di 700 concerti per oltre 100.000 spettatori in manifestazioni nuove ed originali come Caleidoscopio Musicale, Suoni e Sentieri, Le Stanze della Musica, La Montagna Musicata, Festival Martini.