Allattamento materno in Sicilia, a Palermo si presenta il piano regionale
“Promozione, sostegno e protezione dell’allattamento materno”. Sarà questo l’argomento al centro di un convegno organizzato dall’assessorato alla Salute della Regione siciliana, previsto il prossimo 14 dicembre nelle sale del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo.
Tanti i temi che saranno affrontati da numerosi esperti provenienti da diverse città italiane, nelle due sessioni dei lavori, che inizieranno alle 9 e si concluderanno alle 18. Si presenterà il piano regionale della prevenzione previsto dalla Regione siciliana, discutendo del ruolo delle istituzioni e dell’università nella formazione sanitaria e di come l’allattamento al seno possa rappresentare una possibilità per lo sviluppo evolutivo del bambino.
Previsto anche un approfondimento sull’epidemiologia dell’allattamento e le strategie di sorveglianza in Sicilia, senza trascurare l’attività di counseling nella promozione e sostegno dell’allattamento. Inoltre, una relazione sarà dedicata all’iniziativa dell’Organizzazione mondiale della Sanità e dell’Unicef, “I 10 passi per l’ospedale e i 7 Paesi per la Comunità”.
Nel corso della seconda sessione di lavori, spazio al ruolo della Banca del Latte umano donato, al progetto formativo regionale, con approfondimenti sulle figure professionali dell’ostetrico e del pediatra di famiglia.
I lavori saranno introdotti da Salvatore Requirez, dirigente del Servizio 5 “Promozione della salute” presso l’assessorato alla Salute della Regione siciliana. Previsti gli interventi dell’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, del dirigente generale del Dipartimento Asoe, Ignazio Tozzo, del rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, del presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Salvatore Amato, del presidente dell’Unicef Sicilia, Umberto Palma, e del direttore del Cefpas, Angelo Lomaglio.