Alzheimer
A Piazza Armerina (En) il primo centro diurno
Sarà inaugurato domenica prossima il primo centro diurno per la cura del morbo di Alzheimer all’interno dell’ospedale Chiello di Piazza Armerina (Enna).
La struttura assisterà anche persone colpite da sclerosi laterale amiotrofica, autismo e altre malattie degenerative.
“Un connubio tra un’associazione come l’Aima (Associazione italiana malati di Alzheimer) e l’Asp che collaboreranno per garantire un assistenza specialistica ai malati“, ha detto il vice presidente dell’Ars Antonio Venturino che ha presentato oggi l’iniziativa insieme all’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino e al commissario straordinario dell’Asp di Enna Giuseppe Termine.
“Il 21 settembre si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer, mi sembra la migliore risposta data dal territorio siciliano alla cura di una malattia che colpisce sempre più soggetti nell’isola e non solo over 65″, ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino. Il centro, ha aggiunto, “nasce grazie all’espressione più alta di quel principio di sussidiarietà che vede collaborare pubblico e privato nella realizzazione di strutture a sostegno dei malati, un impegno forte che sarà ripagato dalla soddisfazione dei cittadini che avranno a disposizione un centro dedicato con personale competente e specializzato“.
Per la realizzazione del progetto sono stati impiegati parte dei fondi del ministero della Salute, in tutto due milioni di euro destinati alle start up nell’ambito degli obiettivi previsti dal piano di rientro nazionale. In Sicilia sono 50.000 i malati di Alzheimer, la maggior parte donne, di questi il 5% sotto i 65 anni.