Arriva “NienteMale Alert”, servizio online
per il medico nella diagnosi del dolore acuto

di oggisalute | 8 maggio 2015 | pubblicato in Attualità
medico

“Dottore mi fa male qui”: la più comune delle frasi che il paziente rivolge al medico può essere per quest’ultimo un enigma difficile da sciogliere, soprattutto se ci si trova nell’ambito di una visita a domicilio, dove il clinico non dispone di particolari strumenti diagnostici. Il quadro si complica se il dolore in questione è dolore acuto, che per definizione ha un tempo di insorgenza breve, impone un intervento rapido ed è un sintomo aspecifico e trasversale a una molteplicità di condizioni.

Proprio con l’obiettivo di facilitare l’interpretazione delle principali manifestazioni algiche acute, in modo rapido e intuitivo, nasce NienteMale Alert, piattaforma online, accessibile anche da smartphone tramite App, sviluppata da Edra, realtà leader nelle soluzioni healthcare, con il patrocinio della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) e il grant educazionale di Angelini. Grazie alla pratica rappresentazione grafica del corpo maschile e femminile, il sistema permette di selezionare la zona interessata dal dolore e di risalire alle possibili ipotesi diagnostiche.

“NienteMale Alert nasce da un’idea di fondo: negli ultimi anni ci siamo occupati molto e doverosamente di dolore cronico, lasciando però in secondo piano il dolore acuto, che è un importante segnale d’allarme”, spiega Consalvo Mattia, professore associato di Anestesia e Rianimazione, Sapienza Università di Roma, ideatore del progetto e responsabile del board scientifico. “Il dolore acuto è uno dei primi motivi per cui si chiede un intervento del medico di famiglia, può nascondere una serie di patologie più o meno gravi ed esige, pertanto, di identificare con tempestività gli indizi fondamentali per formulare un primo orientamento diagnostico. Durante la visita a domicilio, il medico, munito semplicemente della sua valigetta, non dispone di strumenti di laboratorio, non può fare un prelievo, un’ecografia o un elettrocardiogramma. L’esame obiettivo, nei suoi classici passaggi (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione) e la raccolta anamnestica diventano, quindi, il fulcro del suo ragionamento clinico. Il progetto NienteMale Alert è stato sviluppato proprio per questo tipo di situazione. Ovviamente non intende insegnare al medico di medicina generale il suo mestiere, ma essere al suo servizio nella gestione di una problematica, il dolore, che lo vede come prima figura di riferimento per il malato”.

La piattaforma Niente Male Alert è accessibile all’indirizzo www.nientemalealert.it per tutti gli utenti in possesso di login Medikey, il passaporto elettronico del medico italiano. La APP è disponibile sia per utenti IOS che Android: il medico scarica gratuitamente la app da AppStore o da GooglePlay e la attiva inserendo la propria login Medikey, (www.medikey.it), che permette di accedere al più grande network italiano per i professionisti della salute.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *