Chirurgia pediatrica, congresso al Sant’Orsola di Bologna
Summit della chirurgia del bambino a Bologna. Il 6 e 7 novembre all’Archiginnasio si svolgerà il settimo Congresso nazionale congiunto delle tre società mediche di Chirurgia pediatrica, Videochirurgia infantile e Urologia pediatrica. Un appuntamento, presieduto dal professor Mario Lima, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia pediatrica del Sant’Orsola, nel corso del quale saranno esaminate le frontiere di discipline fortemente integrate.
Le tavole rotonde in particolare esamineranno quattro problematiche con cui i professionisti del Policlinico si confrontano ogni giorno: le malattie infiammatorie croniche, che vengono scoperte sempre più precocemente; il neuroblastoma, uno dei tumori più diffusi; il doppio distretto complesso, una particolare malformazione delle vie urinarie e l’atresia esofagea difficile, per la quale il Sant’Orsola è l’ospedale che vanta il maggior numero di casi in Italia.
In una trentina d’anni l’Unità operativa del Policlinico di Bologna ha realizzato, infatti, 158 ricostruzioni inserendo tra l’esofago e lo stomaco una sezione del colon. Fino a poco tempo fa questo intervento, avviato dal professor Domini, veniva effettuato anche per atresie particolarmente severe. Oggi è limitato invece quasi esclusivamente ai casi di bambini che bevono per errore liquidi caustici, ‘bruciandosi’ così una porzione dell’esofago che deve essere sostituita.