“Ci vediamo a Mondello”, in libreria il nuovo romanzo di Sebastiano Mercadante
Una “danza della memoria” tra presente e passato. La storia di un affermato medico palermitano, ma trapiantato a Londra, che, a causa di una sopraggiunta malattia, è costretto a fare i conti col proprio passato. Sullo sfondo c’è Palermo e le sue contraddizioni.
Questo il tema conduttore di “Ci vediamo a Mondello” (Europa Edizioni), il nuovo romanzo “quasi autobiografico” di Sebastiano Mercadante, direttore dell’unità di Anestesia e Terapia del dolore del Dipartimento oncologico “La Maddalena” di Palermo. Il libro sarà presentato all’Auditorium Mediolanum di Palermo, il 12 ottobre alle 18. Interverranno i giornalisti Geri Palazzotto e Francesco Palazzo.
“Aveva lasciato la sua Palermo per dare a se stesso la possibilità di cavalcare un’onda che lo avrebbe portato lontano – si legge nella quarta di copertina del libro – . E ci era riuscito: medico di prim’ordine, luminare e punto di riferimento mondiale nella sua specializzazione del trattamento del dolore, stabilmente trapiantato a Londra. Tutto ciò che credeva di aver gettato alle proprie spalle, però, sta per tornare imprevedibilmente e prepotentemente nella sua vita. Quando inizia a manifestare i primi sintomi di una grave malattia, tutte le certezze crollano come un castello di carte, mentre qualcosa di sepolto negli anfratti della memoria riemerge in tutta la sua imponenza”.