Il Civico di Palermo inaugura la nuova “ruota” per i bambini abbandonati
Una culla termica per accogliere i bimbi abbandonati. È stata donata dall’Inner Wheel Italia all’Ospedale Civico di Palermo. Si trova all’esterno delle unità operative di Neonatologia e Ostetricia e ginecologia, nel padiglione Maternità.
L’inaugurazione si è svolta questa mattina al pian terreno del padiglione, alla presenza del commissario straordinario dell’Arnas Carmelo Pullara, l’assessore comunale alle Attività sociali Agnese Ciulla e il past presidente nazionale e la presidente del distretto Sicilia di Inner Wheel Nunzia Sena e Angela Farina.
La culla è una versione moderna delle tradizionali ruote degli esposti che si trovano per lo più nelle chiese e negli istituti religiosi. Possiede una tecnologia che consente di mantenere l’ambiente caldo e sicuro per i piccoli che vi vengono lasciati e, attraverso alcuni sensori e allarmi, è collegata al padiglione Maternità, al pronto soccorso ostetrico-ginecologico e all’unità operativa di Neonatologia.
Il neonato, dunque, verrà immediatamente assistito e curato dall’equipe di neonatologi del reparto che, successivamente, seguiranno l’iter previsto dalla legge nei casi di abbandono di un minore. Nella culla non c’è una telecamera per proteggere la privacy di chi decide di lasciarvi il bimbo. “Coniughiamo la solidarietà offerta dal mondo del volontariato con l’alta specialità rappresentata dalla nostra Terapia intensiva neonatale – sottolinea il commissario straordinario dell’Arnas Civico Carmelo Pullara – l’Utin della Neonatologia è garanzia di cure efficaci di ultima generazione e di assistenza qualificata in un ospedale che assicura l’opportunità di accedere a specialità multidisciplinari”.