Crescita ed età evolutiva, quattro seminari online dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
Specialisti a confronto in quattro seminari online organizzati dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Si tratta del primo modulo di webinar di auxologia, endocrinologia pediatrica e di patologia scheletrica dell’età evolutiva, in programma il 19 aprile, il 17 maggio, il 14 giugno e il 5 luglio (tutti dalle 14,30 alle 17,30). Responsabile scientifico del ciclo di incontri è Franco Antoniazzi, professore associato di pediatria generale e specialistica all’Università di Verona.
Il primo seminario di martedì 19 aprile sarà dedicato alle peculiarità dell’infezione da Covid nei bambini. Verranno approfonditi i rapporti tra la sindrome infiammatoria multisistemica associata al Covid 19 e la malattia di Kawasaki. Inoltre si approfondiranno problematiche secondarie al lockdown, come la tendenza generalizzata all’aumento del peso, non dovuto solo alla sedentarietà, senza trascurare il ruolo degli integratori e della vitamina D.
Nel webinar di martedì 17 maggio si parlerà di endocrinologia pediatrica in relazione alle patologie oncoematologiche. Si partirà da un punto di vista generale per poi affrontare i molteplici casi in cui una malattia oncoematologica o il suo trattamento possono interferire con l’accrescimento. In particolare sarà trattata una problematica ancora discussa e per cui una scelta non è sempre facile: ovvero la terapia con ormone della crescita dopo la guarigione.
Il terzo seminario, in programma martedì 14 giugno, sarà utile ad approfondire alcuni aspetti riguardanti l’ipertiroidismo. Si partirà da quelli legati al trattamento farmacologico nel bambino, con un occhio anche all’ipertiroidismo neonatale, fino ai casi in cui è necessario il trattamento chirurgico e con quali risultati. Tutto questo anche alla luce della discussa possibilità dell’uso del radioiodio, per cui le aspettative positive non si sono del tutto affermate.
Infine, al centro dell’ultimo webinar di martedì 5 luglio, alcuni aspetti particolari di una crescita non corretta. Si vedrà come arrivare a una diagnosi in casi di difficile soluzione e con problematiche complesse. La necessità di un metodo rigoroso e di un approccio multidisciplinare, insieme eventualmente a software di aiuto diagnostico sono i supporti che possono dare risultati nei casi ad elevata difficoltà.
“L’approccio che si cercherà di perseguire anche con questo ciclo di seminari – spiega il responsabile scientifico, Franco Antoniazzi – sarà sempre quello del confronto tra i diversi punti di vista in un’ottica di collaborazione tra le varie figure professionali coinvolte mantenendo un taglio pratico ma al contempo attento alla ricerca e all’innovazione”.
Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Group.