Expo 2015, i rischi del cibo spazzatura:
la parola al nutrizionista
Le tecniche di cottura sbagliate alterano le proprietà nutrizionali dei cibi, rendendo potenzialmente nocivi per la salute anche gli alimenti “sani” e mettendo a rischio soprattutto la salute dei bambini: sarà proprio questo uno dei passaggi chiave dell’intervento di Alberto Fiorito, medico omeopata nutrizionista specializzato in medicina psicosomatica, che interverrà al convegno “Pianeta nutrizione & integrazione” in programma a EXPO 2015 al Centro Stella Polare, sabato 27 giugno 2015 alle ore 12 e 50.
“La scienza ha ormai dimostrato che esiste una relazione molto stretta tra lo stile di vita, in particolare l’alimentazione, e l’insorgenza di patologie. Nutrirsi in modo bilanciato è importante fin dai primi anni di vita”, spiega il Dottor Fiorito. “Ad esempio, le lavorazioni industriali di alimenti anche molto comuni, i processi di raffinazione, la forzatura delle colture ed i metodi di cottura inadatti possono essere all’origine di molte malattie, così come accade nel caso in cui siano presenti tossine nei cibi. Va ricordato, infine, che proprio per il loro ridotto peso corporeo i bambini sono i soggetti più vulnerabili ai rischi di un’alimentazione poco sana”.
Il convegno offrirà al nutrizionista, che ha recentemente presentato il suo nuovo libro “Mangia bene, cresci bene” dedicato all’educazione alimentare dei bambini, un’importante occasione per fare il punto sullo scenario della cultura della sana alimentazione in Italia. Nel corso del suo intervento il dottor Fiorito presenterà, inoltre, il suo nuovo sito Governo della Salute dedicato a promuovere l’alimentazione consapevole (http://www.governodellasalute.it).