“Gestione dell’insufficienza cardiaca in Sicilia”, esperti a confronto
“Gestione dell’insufficienza cardiaca in Sicilia, certezze consolidate e nuove prospettive”. Questo il titolo dell’evento scientifico che si terrà a Caltanissetta, sabato 3 marzo, dalle 10 alle 17, nelle sale di Villa Barile.
Nell’arco di tre sessioni di lavoro, si alterneranno una ventina di esperti provenienti da tutta la Sicilia, per approfondire diagnosi e trattamento della cardiomiopatia ipertrofica, una patologia per cui il muscolo cardiaco si ispessisce, diventando ipertrofico, in assenza di dilatazione dei ventricoli. In queste patologie il ventricolo sinistro diviene meno elastico e ha quindi una ridotta capacità di accogliere il sangue proveniente dai polmoni. Il risultato è una riduzione della quantità di sangue pompata dal cuore.
Responsabili scientifici del congresso sono Francesco Clemenza, a capo dell’Unità operativa di Cardiologia dell’Ismett di Palermo; Michele Pilato, direttore del Dipartimento per la cura e lo studio delle patologie cardio-toraciche dello stesso istituto, il cardiochirurgo Giuseppe Raffa e Carmelo Cinnirella, dirigente medico di Cardiologia dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone.
L’evento gode del patrocinio della sezione Sicilia dell’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri). Provider è l’Ismett, mentre la segreteria organizzativa è a cura di Biba Group.