Insediato il nuovo Comitato nazionale per la sicurezza alimentare
Si è insediato ieri al Ministero della Salute il nuovo Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (Cnsa). Presenti alla riunione di insediamento, oltre ai 56 componenti, il firettore Generale degli organi collegiali per la tutela della salute, Gaetana Ferri, il direttore generale della sanità animale e del farmaco veterinario, Silvio Borrello e un rappresentante del direttore Generale della Prevenzione.
Il Cnsa è articolato in due sezioni, quella della sicurezza alimentare e quella consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare.
La prima sezione è stata riaggiornata dal ministro della Salute con decreto del 10 aprile 2014 per renderla più rispondente alle esigenze di valutazione del rischio anche in vista di Expo. Il Cnsa ha in carico, infatti, la valutazione del rischio nella catena alimentare e fornisce, al più alto livello, consulenza tecnico-scientifica alle amministrazioni che si occupano di gestione del rischio, in primis al Servizio Sanitario Nazionale, in materia di sicurezza alimentare, qualificando in tal modo, ulteriolmente, l’eccellenza dell’agro-alimentare italiano. Presidente della sezione sicurezza alimentare è stato nominato all’unanimità Giorgio Calabrese.