Malattie del fegato, a Reggio Calabria riunione dell’associazione Neo-Grecas
Il 16 e 17 dicembre, all’Hotel Excelsior di Reggio Calabria, si svolgerà la riunione annuale dell’associazione Neo-Grecas. Gli obiettivi formativi dell’evento scientifico sono finalizzati alla implementazione delle conoscenze ed al confronto tra specialisti di diversa estrazione su temi epatologici multidisciplinari.
Saranno approfonditi gli aspetti gestionali nell’approccio al paziente cirrotico complicato, al paziente con Nalfd in relazione agli aspetti eziopatogenetici e terapeutici, al paziente con epatocarcinoma e con indicazione al trapianto di fegato.
In considerazione delle continue novità in tema di trattamento dell’epatite C con farmaci antivirali di ultima generazione sarà dedicata una intera sessione alla tematica, nella quale si approfondiranno gli aspetti epidemiologici locali, la gestione della complessità correlata a situazioni di particolare impegno (coinfezione, associazione HCV-alcool, gestione dei fallimenti terapeutici, management farmacologico, valutazione delle sequele posttrattamento); si farà, inoltre, il punto sullo standard attuale in tema di terapia dell’ epatite B e se ne approfondiranno anche gli scenari terapeutici futuri. Una sessione sarà dedicata alla presentazione di casi clinici derivati dalla pratica clinica reale.
Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.