Nasce a Bologna la prima Dental Spa italiana
E’ stata inaugurata a Bologna la prima Dental SPA in Italia: Microdent Dental SPA, in via Massarenti 412/2.
Nasce un nuovo concetto di cura dentale, che crea una linea di confine tra prima e dopo. Il prima lo conosciamo tutti: ogni seduta dal dentista è vissuta con un senso di sottile disagio, dovuto magari ad esperienze passate o anche solo alla possibilità di provare dolore che pervade chiunque si sieda sulla poltrona del dentista.
Microdent Dental SPA è nata con l’obiettivo di rivoluzionare il concetto stesso di odontoiatria, per trasformarlo in una esperienza che coinvolga tutto l’aspetto psicofisico del paziente. Questo nuovo metodo è ispirato dalla considerazione che davanti al dentista non si presenta una semplice arcata dentale scollegata dal resto, ma una persona con proprie sensazioni, proprie aspettative e singole emozioni.
Microdent Dental SPA si occupa anche di questo aspetto fondamentale quindi, con personale altamente selezionato, in grado di mettere a proprio agio gli ospiti: a partire dall’accoglienza per proseguire con tutte le fasi terapeutiche.
Si comincia allora con l’ambiente, e con il favorire le migliori percezioni già appena varcata la soglia di ingresso, attraverso la formula Cinque Sensi: aromaterapia, cromoterapia, sistemi di intrattenimento audio video per le sedute; cuscini per il collo e rilassanti per gli occhi, trattamenti alla paraffina per tonificare e distendere le mani e altri accorgimenti per il benessere psicofisico, con la funzione di indurre ogni persona alla più completa rilassatezza.
E’ possibile anche affidarsi alla sedazione cosciente con protossido d’azoto e nei casi più complessi all’ausilio dell’anestesia in sedazione profonda. Si passa poi alle Suite Operative, espressione di tutte le ultime tecnologie odontoiatriche, compreso l’utilizzo in ogni suite di microscopio operatorio in tutte le procedure, e di laser ad alta potenza, capace di ridurre il disagio e l’invasività di alcune operazioni.
La filosofia del dottor Simone Stori, al quale si deve l’idea della Dental SPA, è quella di un’odontoiatria minimamente invasiva, che mantenga il più possibile la salute dei denti naturali, arrivando anche a salvare, attraverso la terapia laser assistita della paradontite, punto di forza di Microdent, denti che spesso erano considerati da estrarre.
Il concetto di prendersi cura del paziente prima di tutto dal punto di vista della predisposizione mentale, rientra in questa filosofia della naturalezza dell’intervento: e il benessere dentale ottenuto perseguendo anche il rilassamento psicofisico non è che l’esempio più eclatante di come una normale visita dal dentista, conMicrodent Dental SPA, possa trasformarsi in una vera esperienza sensoriale, che appaghi la mente oltre che prendersi cura del corpo.
Ma questa nuova frontiera della cura dentale si estende ulteriormente con altre due forme di benessere rivolte al paziente ospite di Microdent Dental SPA: direttamente collegate alle Suite Operative si trovano la Private SPA, per estendere la cura ed il benessere a tutto il corpo, e la esclusiva floating room, la prima stanza per la deprivazione sensoriale disponibile a Bologna. La deprivazione sensoriale, per ottenere il massimo stato di benessere psicofisico e di rilassatezza, è una pratica messa a punto intorno al 1960 e consiste nell’immergersi in una vasca con appena venti centimetri di acqua a forte densità salina, per consentire al corpo di galleggiare in assenza di gravità.
La vasca è in ambiente chiuso, quindi in totale assenza di stimoli esterni quali luce e rumore, e in questa condizione di isolamento – con l’effetto del galleggiamento – la mente perde ogni necessità di controllo gravitazionale del corpo e si lascia trasportare dall’assenza di stimoli e di riferimenti: unica condizione per raggiungere davvero uno stato di completo rilassamento.
Il profondo distacco dalla realtà, ottenuto con questo stato quasi amniotico, induce quella che viene definita risposta parasimpatica, con anche la produzione di sostanze benefiche come le endorfine. Una sola mezzora di floating room è in grado di ristabilire uno stato di umore e di benessere quale raramente si è provato prima.