Nuove linee guida per la sanificazione degli ospedali
Pubblicate sul portale del Sistema nazionale linee guida (Snlg) dell’Istituto superiore di sanità le ‘Linee di indirizzo sulla valutazione del processo di sanificazione ambientale nelle strutture ospedaliere e territoriali per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (Ica)’. Il testo, in 158 pagine, è frutto del lavoro coordinato dall’Associazione nazionale dei medici di direzione ospedaliera (Anmdo) e da Psaf (Professionisti sanitari assicurativi e forensi).
Nelle aziende sanitarie pubbliche e private, “questo documento può rappresentare per i responsabili aziendali dei programmi di controllo delle infezioni correlate all’assistenza, per le figure addette al monitoraggio e per tutti gli operatori sanitari coinvolti nei processi descritti nella linea guida la base per predisporre i protocolli operativi in collaborazione con gli operatori delle aree interessate”. Il rischio infettivo, ossia il rischio per i pazienti, visitatori e operatori di contrarre un’infezione durante la permanenza in ospedale o in strutture di residenza assistita, “è uno dei principali problemi di gestione negli ambienti sanitari”, evidenziano gli esperti.
Per i degenti, le infezioni correlate all’assistenza “sono tra le complicanze più frequenti che si possono verificare nelle strutture sanitarie a seguito del percorso assistenziale e rappresentano uno dei principali problemi di gestione del rischio infettivo. Si stima che tra il 5% e il 15% dei pazienti ricoverati in ospedale sviluppino almeno una Ica durante la permanenza nella struttura assistenziale”, si ricorda nelle Linee guida.
(Fonte: Adnkronos)