Nuove linee guida sulle allergie pediatriche, congresso a Roma
Mercoledì 28 gennaio, a Roma, in occasione del Congresso internazionale promosso dalla World Allergology Organizzation (WAO) in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, verranno presentate in conferenza stampa le nuove linee guida mondiali sulle allergie pediatriche, con importanti novità riguardanti le strategie di prevenzione
La conferenza stampa si terrà presso la Sala Leopardi del Centro Congressi Fontana di Trevi (piazza della Pilotta, 4 – Roma) alle ore 11.00. Interverranno, tra gli altri: il presidente della WAO, Lanny J. Rosenwasser; il presidente dell’Ospedale Bambino Gesù, Giuseppe Profiti; il presidente dell’American College of Allergy Asthma and Immunology, James Sublett; i 2 coordinatori delle linee guida, Ruby Pawankar, past-president WAO e professoressa di Allergologia al Dipartimento di Pediatria della Nippon Medical School a Tokyo, in Giappone; Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia al Bambino Gesù di Roma.
Il Congresso promosso dalla WAO e dal Bambino Gesù si terrà nei giorni successivi, il 29 e 30 gennaio, presso il Centro Congresso Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta 4). L’appuntamento si svolgerà secondo un duplice registro. Nella parte che sarà svolta in italiano (“Le allergie tra mito e realtà”), rivolta ai pediatri di libera scelta, verranno affrontate una serie di tematiche di interesse dal taglio molto pratico: le bronchiti asmatiche, le bonifiche ambientali, il fumo di terza mano, la sigaretta elettronica, i test nei bambini piccoli, l’allergia al latte, le riniti locali e l’efficacia dei lavaggi nasali, le grotte di sale, le allergie alimentari, gli eczemi, ecc.. Nella parte in inglese (“EBM Prevention and Management of Pediatric Allergy”), dal carattere più specialistico, verrà proposta un’approfondita analisi delle cause che hanno portato al boom di allergie a partire dagli anni ‘80-‘90 e la presentazione delle nuove linee guida della WAO focalizzate sulla prevenzione.