Palermo, premiata app che monitora la fertilità della coppia
Ventisei eccellenze siciliane che si sono distinte con l’innovazione tecnologica saranno celebrate nel pomeriggio del 2 dicembre in un inedito talent awards che avrà luogo a Palermo nei locali del Castello Utveggio di Montepellegrino. Innovation Makers Day è la prima edizione di una rassegna, nata per volontà del Cerisdi, riservata ai giovani talenti che con il loro ingegno e la loro abilità, hanno saputo evidenziare l’estro siciliano in campo scientifico e tecnologico. Una giornata nella quale verranno premiati i cervelli di casa nostra, secondo un modello cerimoniale tipico di un’Academy awards. Un modo per omaggiare e diffondere il valore dello studio e del sacrificio applicato alla creatività. Ad essere premiate le migliori idee e le attività di impresa capaci di far conoscere un “marchio Sicilia” lontano dagli stereotipi popolari. Tra queste My Fertility, della palermitana OB Science, già nota agli utenti iPhone di tutto il mondo per le applicazioni iMamma e iObstetrics.
Tra i premiati spicca My Fertility, la prima App al mondo dedicata alle coppie desiderose di concepire un figlio. L’App è in grado di valutare gli esami preconcezionali oltre a quelli del liquido seminale
Il rilascio ufficiale della versione 2.0 di My Fertility, per iPhone ed iPad, è già partito su Apple Store dalla mezzanotte del 28 novembre. Sviluppata con il supporto scientifico di un professionista esperto in infertilità, l’ostetrico ginecologo Giovanni Alaimo, questa versione dell’App per iPhone è oggi l’unica al mondo che consente di valutare se un ciclo è ovulatorio, esaminando, con dovizia di particolari, la fertilità della coppia. Grazie ad un algoritmo sviluppato ad hoc, My Fertility, attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, è in grado di guidare la coppia per mano, indicando i giorni migliori per un rapporto sessuale ad alta percentuale di successo per la gravidanza. Favorisce un’interpretazione immediata degli accertamenti in corso da parte delle aspirati mamme, dopo l’inserimento dei dati relativi agli esami preconcezionali. L’App si basa su dati scientifici e permette di valutare la qualità del muco cervicale, definendo quali siano i giorni più fertili dal calendario. Fornisce inoltre una prima traccia di diagnosi e suggerisce cosa fare in caso di risultanze fuori norma.
Secondo alcune ricerche dell’American Society for Reproductive Medicine ogni mese una donna di 30 anni ha una probabilità del 20% di rimanere incinta. Negli ultimi anni, a causa anche dello stress, la fertilità è scesa al livello più basso mai registrato, con 63 nascite ogni 1.000 donne di età compresa tra 15 e 44 anni. Solo una donna su quattro resta incinta al primo tentativo, infatti dai dati diffusi dal Centers for Disease Control &Prevention, si evince che il 12,5% delle donne statunitensi tra 25 e 44anni ha seguito un protocollo sistematico per agevolare la possibilità di una gravidanza. Ciononostante, anche dopo un anno di rapporti non protetti, non è facile raggiungere l’agognato risultato.
My Fertility si propone di dare un valido aiuto ed un prezioso supporto alle coppie desiderose di procreare, facilitando il percorso con uno strumento sempre disponibile ed a portata di mano, come il cellulare.
OB Science, azienda palermitana, già nota per diverse App medicali di successo.
My Fertility si affianca ad altre App sviluppate da OB Science. L’azienda, che produce diverse applicazioni mobili utilizzate in pediatria e ginecologia, verrà premiata come Eccellenza Tecnologica Siciliana alla Giornata di Studio ” Innovation Makers Day ” in programma al Castello Utveggio, sede del CERISDI, nel pomeriggio del 2dicembre, presentando in esclusiva la versione 2.0 di My Fertility. OB Science è titolare di molte applicazioni dedicate alla gravidanza ed alla maternità, tra cui iMamma, selezionata da Apple tra le migliori nuove App, citata da oltre trecento testate, e iObstetrics, approvata dal SIEOG, Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica.
Nel 2015 la commercializzazione abbinata a dispositivi indossabili
Per il prossimo anno OB Science, ha concretizzato una prestigiosa joint venture con un team internazionale che vanta oltre quattro decenni di attività collettive e di esperienza medica con diverse aziende multinazionali (Johnson & Johnson, Genetrix, BioXell, Merck, Insightra). Il 2015 sarà caratterizzato dalla commercializzazione mondiale di un dispositivo indossabile, attualmente in fase finale di collaudo, in grado di individuare con più precisione, tramite dei parametribiofisici, il giorno dell’ovulazione.