Pneumologia interventistica, specialisti a confronto all’ospedale Pederzoli
Una giornata di studio dedicata alla pneumologia, con una diretta dalla sala operatoria e un confronto tra specialisti. Mercoledì 4 maggio nella sala congressi dell’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, nel Veronese, si svolgerà l’evento dal titolo “Pneumologia interventistica: passato, presente e futuro”. Responsabile scientifico è Andrea Claudio Comel, direttore dell’Unità operativa di pneumologia dell’ospedale Pederzoli.
L’incontro partirà dal ruolo insostituibile della broncoscopia rigida nel trattamento delle malattie delle vie aeree, attraversando lo sviluppo della diagnostica aiutata da sistemi di guida sempre più sofisticati, per raggiungere il distretto più profondo dei polmoni, e arrivare alle più recenti opzioni
terapeutiche per trattare patologie che fino a pochi anni fa erano considerate
controindicazioni all’esame endoscopico.
“Il respiro è vita – spiega Comel – . Dal primo all’ultimo atto respiratorio la vita dipende dall’aria che attraversa le vie respiratorie diffondendosi nei polmoni. La pneumologia è la disciplina specialistica che ha come primaria e più importante missione la difesa del respiro, sia come prevenzione, sia come ricerca e cura di tutte le cause che lo mettono a rischio, mettendo quindi a rischio la vita. Si tratta di una disciplina antica, – prosegue lo specialista – ed uno dei suoi pilastri portanti è la pneumologia interventistica. Dalle prime, pionieristiche, esperienze della broncoscopia rigida e della toracoscopia alla tumultuosa evoluzione tecnologica che l’ha caratterizzata negli ultimi anni, ha sempre svolto un ruolo centrale nella diagnostica e nella terapia delle malattie delle vie aeree e dell’apparato respiratorio”.
“Quella di mercoledì 4 maggio – conclude Comel – sarà una giornata intensa, dedicata all’interattività, al mattino con casi clinici in diretta dalla sala operatoria, ed al pomeriggio con le presentazioni ed ampio spazio per il confronto e la discussione”.
L’evento di Formazione continua in medicina è stato accreditato per trenta medici chirurghi, specialisti in varie discipline. Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Group.