Psoriasi, Adipso finanzia progetto di ricerca genetica
L’Adipso (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) intende finanziare un progetto sullo studio dei geni implicati nel metabolismo osseo, che potrebbero incidere in maniera significativa sulla comparsa della psoriasi e della sua forma più grave che è l’artrite psoriasica.
Più di tre milioni sono gli italiani affetti da psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta con lesioni e chiazze squamose in numerose parti del corpo, quali mani, piedi, cuoio capelluto, ginocchia e area genitale.
Può presentarsi a qualsiasi età e colpire anche i bambini sin dai primi mesi di vita, condizionando fortemente la loro crescita e vita sociale. Chi è affetto da psoriasi, infatti, viene spesso isolato o guardato con diffidenza, e questo porta molte persone che ne soffrono a nascondersi, influenzando sia la scelta dell’abbigliamento (maniche lunghe e pantaloni anche in estate) che le loro relazioni sociali.
Numerosi studi di ricerca hanno dimostrato che la tendenza a sviluppare queste patologie è legata principalmente alla predisposizione genetica. Comprendere, quindi, quali siano le componenti genetiche specifiche che ne sono alla base porterebbe ad un migliore trattamento della malattia e anche ad individuare una cura.
Il progetto è visibile sulla piattaforma di crowdfunding www.retedeldono.it, al link http://www.retedeldono.it/