Il prof gesticola? Impareremo meglio la matematica
Con buona pace delle nostre nonne che si sgolavano per insegnarci a non gesticolare ecco una notizia che arriva dagli Usa. Gesticolare aiuta a comprendere meglio i concetti esposti a livello verbale.
Secondo un nuovo studio condotto da Kimberly Fenn della Michigan State University e pubblicato sulla rivista Child Development, se un docente di matematica vuole insegnare la propria materia agli studenti con maggiori risultati non deve fare altro che accostare alle spiegazioni “tradizionali” dei gesti di accompagnamento che aiuteranno a chiarire più approfonditamente le nozioni impartite.
Lo studio promosso in 184 classi delle scuole elementari del Michigan ha rivelato, infatti, che affidarsi ai gesti è una strategia di insegnamento efficace che aiuta a fissare con più chiarezza materie come l’algebra nella mente degli studenti.
Alla metà degli studenti coinvolti è stato mostrato un video in cui il docente spiegava, puntando solo sulla voce, una lezione di matematica; l’altra metà ha visionato un video in cui la spiegazione avveniva con gesti e parole. Gli studenti del secondo gruppo hanno dimostrato di aver compreso più approfonditamente la lezione, ottenendo risultati migliori nei test di verifica.