Le piante contro la cellulite

di oggisalute | 2 maggio 2012 | pubblicato in Nutrizione
gambe lisce

La fitoterapia è quella pratica terapeutica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura di malattie o per il mantenimento del benessere. Con l’arrivo del caldo estivo è importante drenare l’organismo ed eliminare le tossine soprattutto quando l’obiettivo è dimagrire o “sgonfiarsi” e prevenire la cellulite.

Alcune piante possono aiutare a disintossicare, drenare e combattere la ritenzione idrica che contribuisce alla formazione della cellulite.
Ma quali sono queste piante e come vanno utilizzate?

Tra i fitoterapici che aiutano a perdere peso e ad eliminare il ristagno di acqua nei tessuti, troviamo la betulla, il sambuco, il tè verde e il tarassaco

Le foglie di betulla contengono delle sostanze ( saponine, glucosidi, flavonoidi) che hanno un’azione diuretica e riescono a smuovere i depositi di liquidi e grassi. E’ consigliabile versare due foglie di betulla in una tazza d’acqua bollente e far riposare dieci minuti e filtrare. Si possono preparare degli impacchi da usare direttamente sulle zone dove è presente la cellulite. Non è una pianta indicata per i soggetti allergici all’Aspirina perché nella betulla sono presenti i salicilati.

Un’altra pianta che consente di ritrovare una perfetta silhouette è il sambuco che contiene molti flavonoidi dal potere antiossidante. Ricca di minerali come il potassio, favorisce la diuresi ma anche la sudorazione, di conseguenza l’eliminazione dei liquidi. E’ consigliabile bere tre tazze al giorno di infuso di sambuco, miscelato con semi di anice e bardana.

Il tarassaco viene spesso considerato un’erbaccia ma è una pianta dalle proprietà molto drenanti. Le foglie contengono tarassicina, un principio che decongestiona il fegato e drena eliminando le tossine. Le radici di tarassaco sono un pò amare, per questo è consigliabile aromatizzare l’infuso con della liquirizia.

Il tè verde contiene i tannini, i bioflavonoidi, i polifenoli e altri antiossidanti. Tra questi spiccano le catechine che accelerano il metabolismo cellulare favorendo l’eliminzione dei liquidi. Inoltre,

il tè verde ha un effetto protettivo sui vasi sanguigni ed esercita un’azione detossinante e anti radicali liberi

Si consiglia di lasciare in infusione in acqua calda una bustina di tè verde con alcune bacche di rosa canina essiccata. Da bere tre volte al giorno.


Commenti

  1. Hi there! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could find a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one? Thanks a lot!

  2. poker scrive:

    Rattling nice design and great written content, nothing at all else we need : D.

  3. kasyno film scrive:

    Very interesting topic, regards for posting.

  4. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something enlightening to read?

  5. Francesca Magby scrive:

    There was a time once i payed attention to who unfollowed then I realized I didn’t seriously care anyhow. Now I try to use the energy on a task instead
    Extreme John recently posted..Tropical Heat and Tropical Blend Indoor Tanning Lotions

  6. Gregory Despain scrive:

    Silk bedding,silk duvet,silk pillows,silk pillowcases,silk sheets,silk toppers,silk blankets,silk eye masks

  7. Gregory Despain scrive:

    This post has been somewhat of a revelation to me

  8. pokerist scrive:

    I really like your writing style, fantastic info , thanks for posting : D.

  9. An insightful short article immediately mate ! Information post .

  10. Once I originally commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox now every time a remark is added I recieve 4 emails concentrating on the same comment. Will there be any method you possibly can remove me from that service? Thanks!

  11. Eugenio Protin scrive:

    Lovely peice of writing.

  12. Great blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand out. Please let me know where you got your theme. Bless you

  13. Estrelita scrive:

    / This is really fniasnctiag, You’re an overly skilled blogger. I have joined your feed and stay up for in the hunt for more of your excellent post. Also, I have shared your website in my social networks

  14. What i don’t understood is in reality how you’re now not actually much more smartly-favored than you may be right now. You are so intelligent. You know therefore significantly on the subject of this subject, made me in my view imagine it from a lot of numerous angles. Its like men and women are not involved except it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your individual stuffs great. At all times deal with it up!

  15. Hildred Stmary scrive:

    you should update more often great read, also like the theme of the site.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *