Pesto di pistacchi
Ingredienti:
- 50g di pistacchi salati e sgusciati
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- pepe
Come si prepara?
Tritate 50 g di pistacchi salati e sgusciati, unite due grossi cucchiai di grana grattugiato, un pizzico di pepe nero ed emulsionate con olio extravergine di oliva (circa 80 ml). Se siete amanti di una consistenza maggiore allora aggiungete anche 1 cucchiaio di pane grattugiato. Sarà un condimento divino per la vostra pasta (integrale) o per delle verdure grigliate o cotte al vapore!
Perché fa bene?
L’olio extravergine d’oliva è molto più di un condimento: protegge le arterie aiutando a regolare i livelli di colesterolo, contrasta l’azione ossidante dei radicali liberi sulle cellule, riduce l’acidità gastrica e disintossica l’organismo.
I pistacchi sono fortemente consigliati a soggetti che soffrono di anemia o di ritenzione idrica, e non solo. Sono ricchi in vitamina A con ben 43 microgrammi per 100 g di pistacchi sgusciati e vanno a braccetto con le mandorle come contenuto di fosforo, visti i loro ben 500 mg. Il primo premio tra la frutta fresca e secca lo vincono per il potassio: 973 mg! Da alcuni studi di ricercatori americani è emerso che hanno un’azione cardioprotettiva in soggetti con ipertensione normale e ipercolesterolemia; infatti il pistacchio è ricco in polifenoli che, come sappiamo, hanno un’interessante attività antiossidante e, in un modello sperimentale, hanno mostrato inoltre un’azione antibatterica, antifungina e antinfiammatoria. Sono un alimento sano e fortemente energetico, del tutto privo di colesterolo. Il sodio è praticamente assente. A 100 grammi di pistacchi essiccati corrispondono circa 601 chilocalorie.
Questa ricetta, pubblicata sul sito internet della Fondazione Veronesi, è tratta dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay).