Pranzo di Natale e cenone di Capodanno all’orizzonte
Come arrivare pronti alle grandi abbuffate
Manca ormai poco alle feste di Natale, ma è possibile arrivare ai fatidici giorni di “super alimentazione” preparati nel modo giusto? Prepararsi per affrontare le feste dal punto di vista nutrizionale significa evitare di arrivare con il corpo già troppo “carico” e sopratutto di modificare le abitudini in maniera da stravolgere tutta la normale alimentazione.
Una passeggiata a passo svelto, tutti i giorni, diventa indispensabile per aumentare il metabolismo basale. Per chi è già un tipo atletico o comunque già allenato basta continuare la normale attività già svolta. Aumentare il metabolismo significa aumentare il dispendio energetico “basale” (le calorie bruciate stando completamente a riposo), aiuta quindi a mantenere sotto controllo quello che mangiamo, anche quando ci troveremo davanti ricche tavole imbandite.
Altro consiglio, prettamente alimentare, è quello di incrementare il consumo di fibre alimentari, così abbassiamo l’indice glicemico dei pasti e velocizziamo il transito intestinale, così da ridurre un po’ la quantità di nutrienti assorbiti.
Bere molta acqua, in media da 1,5 a 2 litri al giorno, è consigliato per tutta la popolazione sana, e questo aiuta sia il lavoro delle fibre, sia la depurazione da parte dei reni.
Questi sono solo dei piccoli consigli generali per mantenersi attivi, leggeri e pronti ad affrontare qualche giorno di eccessi programmati. Quindi, proprio perché saranno sicure le “abbuffate”, è molto consigliato prevenire quel che si può attuando quanto scritto qui sopra.
Fabio Barbato
Dietista – educatore alimentare
Web: dietistabarbato.altervista.org
Facebook: Fabio Barbato, dietista – educatore alimentare